lunedì 23 luglio 2012

LONDRA SUGLI SCHERMI - From Hell (La vera storia di Jack Lo Squartatore)

Di Jack The Ripper ne hanno parlato tantissime pellicole, ma questa è senza dubbio la nostra preferita: Londra appare nel suo massimo splendore, con una fotografie e un taglio delle immagini davvero inimitabili...

1888: Londra. Nel quartiere di Whitechapel, reso celebre appunto da Jack, il primo serial-killer-mediatico della storia, vive Mary Kelly, prostituta, insieme ad alcune amiche colleghe. La vita è durissima ma almeno... è vita. Poi Ann, una delle amiche, viene trovata uccisa, barbaramente. La stessa sorte tocca, poco dopo, a Polly. A indagare viene chiamato l'ispettore Fred Abberline. Film di atmosfere e di straordinaria "pittura". Molto dovuto all'ispirazione che è, appunto, From Hell, il fumetto edito da Alan Moore negli anni Novanta. Ecco dunque una Londra buia e nebbiosa, insomma fortissima "espressione".
Londra, autunno 1888. Cinque efferati omicidi di prostitute nel malfamato quartiere di Whitechapel sono attribuiti a un misterioso Jack the Ripper. È sulle sue tracce l'ispettore Fred Abberline che al notevole acume investigativo unisce doti di chiaroveggenza, acuite dall'uso di stupefacenti. Con l'aiuto della prostituta Mary Kelly scopre che i cinque omicidi sono frutto di una macchinazione massonica per insabbiare il segreto di un principe reale e individua l'esecutore dei delitti. Sceneggiato, con alcune significative libertà, da Terry Hayes e Rafael Yglesias, il film dei gemelli A. & A. Hughes deriva da un romanzo a fumetti (Melodramma in 16 parti), scritto da Alan Moore e disegnato da Alan Campbell (1991-98, pubblicato in Italia nel 2000-01). Tolti i passaggi onirici, un po' di maniera, tutto concorre a fare di From Hell il miglior film fantastico a cavallo dei due secoli, superiore anche a Il mistero di Sleepy Hollow (1999) con cui ha, oltre a J. Depp, più di un punto di contatto: la concisa coerenza narrativa in cui la base realistica apre varchi alla fantasia; la serrata dialettica tra ragione e sentimento, scienza e visione; la gotica e notturna Londra di Whitechapel magnificamente ricostruita in studio (scene: Martin Childs; fotografia: Peter Deming); la struttura marxiana della narrazione con i due protagonisti maschili in grado di muoversi attraverso le separate classi sociali; la rinuncia a qualsiasi lieta fine, inusuale in un prodotto hollywoodiano d'alto costo; J. Depp che calza come un guanto Abberline, sconfitto a tutti i livelli, ma anche tutto il reparto degli attori tra cui spicca il potente I. Holm

GENERE: Thriller/Horror
ANNO:2001
REGISTA: Allen Hughes
PROTAGONISTI: Johnny Depp, Ian Holm, Heather Garham

giovedì 19 luglio 2012

BIG RED - Heavy Metal Pub

A nord di King's Cross (vicino a Highbury Sq) troviamo il BIG RED, bellissimo pub in pieno stile Heavy Metal. Look accattivante, arredamento diabolico e un juke box che spinge musica metal ad alto volume, fanno di questo pub un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti della musica heavy.
Le fiamme rosse sulla facciata esterna, fanno capire fin da subito quello che vi aspetta dentro al locale: ambiente scuro, musica pesante, bikers e mtallari di ogni tipo al bancone o ai tavoli e muri decorati da fotografie, posters e stampe che richiamano la più classica delle tradizoni metallare. L'ampia scelta di spine (dalle classiche lager, alle ale e le più ricercate stout) placheranno la vostra sete, mentre per il cibo meglio rivolgersi altrove.
Consigliatissimo per una birra dopo cena se volete asoltare musica di qualità!
Sconsigliatissimo se non amate il genere!


Add: 365 Holloway Road, London (Holloway), N7 ORY
Transp: Holloway Rd tube station
Open: Mon - Thurs 3pm-1am, Fri 3pm-2am, Sat 12pm-2am and Sun 12pm-12am
Tel: +44(0)2076096662

giovedì 12 luglio 2012

LONDON MOTORCYCLE MUSEUM - Una chicca per tutti i bikers!


Il London Motorcycle Museum è un piccolo museo situato in una zona agricola di Greenford, non lontano dall’aeroporto di Heathrow, e curato da Sir Bill Crosby, concessionario di Triumph dal 1978 al 1983 e oggi collezionista di alcune delle più belle moto inglesi mai realizzate. In particolare, la sua collezione, che sta almeno alla pari con quella che la casa madre Triumph ha raccolto nel suo museo ufficiale, presenta moto d’epoca davvero rare, come ad esempio alcuni prototipi dotati del caratteristico albero a camme in testa con la relativa cinghia di trasmissione che lacasa inglese ha realizzato con il marchio BSA.
Gli spazi espositivi sono decisamente interessanti e ospitano degnamente un gran numero esemplari di moto d’epoca messi insieme da Crosby, che sta però pensando di ampliare le sale, di incrementare la sua collezione e di ampliare anche il parco dei potenziali visitatori, dato che oggi questa meraviglia sembra non essere proprio nota ai tanti turisti che ogni anno visitano la capitale inglese e neppure a molti centauri, che senza dubbio avrebbero tutto l’interesse a visitare una meraviglia del genere.
Insomma si tratta di un museo del tutto amatoriale e per questo ancora più interessante ed affascinante viste le motociclette esposte e l’autenticapassione per le due ruote che anima il curatore ed anche i visitatori più attenti.
L’auspico e che il London Motorcycle Museum possa ingrandirsi sempre di più e diventare anche più famoso ma senza perdere la sua più vera autenticità, un po’ come è avvenuto per l’ACE Café, altro vero e proprio monumento del motociclismo d’oltre Manica.

lunedì 9 luglio 2012

FIXED BIKES - Londra a scatto fisso

(Fixed by Brick Lane Bikes)
La bici a scatto fisso è il must degli ultimi anni e Londra (come sempre all'avanguardia) si può tranquillamente definire il "padrino" delle FIXED. Girare in bicicletta per le vie di Londra, oltre ad essere di una certa comodità, è anche di un certo stile. 
Ecco alcuni degli indirizzi migliori dove rivolgersi per le vostre 2 ruote segnalati dalla nostra amica paoletta...

Brick Lane Bikes
118 Bethnal Green Road
London E2 6DG
Un vero e proprio punto di riferimento per tutta Londra. In fondo a Brick lane, girato l'angolo dopo il Baigle a 10 mt, troviamo questo meraviglioso shop, fornitissimo e stilosissimo dove tutti gli appassionati londinesi, troveranno quel che gli serve.
http://bricklanebikes.co.uk/
London Fields cycles
281 Mare Street
London E8 1GR

Ez, leggenda delle biciclette fixed londinesi, vive praticamente dentro questo negozio e dispensa congili, dritte e bici a tutti quelli che gli fanno visita. Uno dei posti più trendy di Londra est, ma anche più hipster... alla larga i detrattori!!!
Mosquito
123 Essex Road
Islington
London N1 2SN

Bel negozio ad Islington, piuttosto fornito e molto alla moda. Non troverete le chicche e lo stile di altri shop, ma la qualità e la competenza del personale, oltre alle bellissime bici in vendita, soddisferanno le vostre voglie di fixed...
Tokyo Fixed Gear
4 Peter Street
London W1F 0AD

In piena SOHO, tra un bar fashion e un gay club, troviamo questo bellissimo negozio di Biciclette fixed. Un indirizzo obbligatorio, dove dare un'occhiata e magari acquistare qualche ricambio. Considerato un po' commerciale dai puristi della bigaz, resta cmque un gran bel negozio

www.tokyofixedgear.com