giovedì 11 ottobre 2012

COCKNEY PEOPLE - John Terry


Amato, odiato, criticato, elogiato, accusato di razzismo, idolatrato in campo... JT è il capitano storico del Chelsea, nonchè uno dei giocatori più discussi di tutto il panorama calcistico britannico. Ed è un cockney doc!
John George Terry (Londra, 7 dicembre 1980) è un calciatore britannico,difensore del Chelsea. È il capitano dei Blues dal 2004, e lo è stato della Nazionale dall'agosto 2006 al febbraio 2010.
È stato nominato miglior difensore della UEFA Champions League nel 2005, 2008e 2009. Inoltre, è stato votato Giocatore dell'anno della PFA nel 2005, e dallo stesso anno fino al 2009 è sempre stato incluso nella FIFPro World XI. Ha poi figurato nella squadra ideale dei Mondiali 2006 (fu l'unico inglese) ed è stato votato per tre volte giocatore dell'anno dai tifosi del Chelsea (a nessuno è stato consegnato tale riconoscimento più volte). 


I genitori di Terry si chiamano Ted e Sue, mentre suo fratello Paul (classe 1979) è anch'egli un calciatore professionista.
Nonostante abbia trascorso la propria carriera calcistica fin dalle giovanili tra le file del Chelsea (con una parentesi al WEST HAM e una al N.Forrest), Terry ha dichiarato che, quand'era più piccolo, era un tifoso del Manchester United.
Attualmente, risiede ad Oxshott, nel Surrey, assieme alla moglie Toni Poole (con cui si è sposato il 15 giugno 2007) e ai suoi due figli, Georgie John il maschio e Summer Rose la femmina (gemelli, nati il 18 maggio 2006). Nel 2009, Terry ha anche avuto l'onore di essere votato "Padre Inglese dell'Anno".
Terry è uno dei pochi calciatori che è riuscito ad incassare più di un milione di sterline grazie alla sua autobiografia.
L'annata 2006/2007, la prima da capitano ufficiale, vide Terry protagonista di molti episodi singolari: infatti, il 14 ottobre 2006, in una partita contro il Reading, si propose di ricoprire il ruolo di portiere dopo gli infortuni di Peter Cech e Carlo Cudicini, indossando la maglietta col numero 40 appartenente ad Henrique Hilário, terzo portiere non convocato in quell'occasione. Il 26 dicembre dello stesso anno, poi, sempre contro il Reading il giocatore fu costretto ad uscire dal campo per un problema alla zona lombare della schiena. Due giorni dopo, egli fu operato, e poté tornare in campo solo il 3 febbraio 2007. Durante la finale di Carling Cup contro l'Arsenal, però, Terry subì un forte colpo in faccia da Abou Diaby, e rimase tramortito a terra per poi essere scortato fuori in barella e subire un immediato ricovero. Ad ogni modo, in quell'occasione non fu riscontrato nessun grave danno, anche se inizialmente si temeva il peggio. Anche senza il suo capitano, il Chelsea vinse quella partita e Lampard dedicò la vittoria proprio all'amico in ospedale, il quale ebbe modo di ringraziarlo quando raggiunse la squadra per i festeggiamenti. Anche a causa degli infortuni occorsi, Terry disputò solamente 45 incontri, segnando una sola volta, ma vincendo comunque League Cup ed FA Cup. A fine stagione, prolungò il proprio contratto con i Blues, divenendo anche il giocatore più pagato fino a quel momento della Premier League, con 135.000 sterline a settimana.
Le due stagioni successive, sotto al guida di Scolari e Hiddink non portano alcuna soddisfazione a JT: nell'ultima partita di campionato col Bolton (11 maggio 2008), si scontrò con Peter Cech, subendo un leggero infortunio, che comunque non gli pregiudicò la partecipazione alla prima finale di Champions League del suo club, contro i rivali del Manchester United. L'incontro, terminato 1-1 dopo i supplementari, si concluse ai tiri di rigore, e Terry sbagliò l'ultimo di essi, quello che gli avrebbe consegnato il prestigioso titolo dopo l'errore dell'avversario Cristiano Ronaldo. Decisivo fu poi lo sbaglio del compagnoNicolas Anelka, che consegnò la coppa nelle mani dei Red Devils. Dopo la finale, Terry fu difeso dai compagni e venne da loro definito Mr. Chelsea, per il carattere e la bravura con cui aveva sempre guidato la sua squadra. Il giocatore concluse così la stagione 37 presenze e 1 gol, ma con soltanto secondi posti (in campionato, Champions League e Carling Cup).
L'8 novembre 2009 il padre del calciatore viene coinvolto in uno scandalo pubblicato da News of the World. Il giornale ha infatti diffuso un filmato girato in un bagno di un bar riprendendo il padre di Terry mentre spacciava 3 grammi di cocaina ad un reporter del giornale che si era camuffato da compratore.
Il 20 dicembre 2009 John è stato nuovamente coinvolto dal giornale News of the World il quale ha pubblicato sul suo sito web un video che immortalava il giocatore nell'intento di vendere a circa 9.000 euro un tour guidato all'interno del centro sportivo del Chelsea. Il video è stato girato segretamente da tre giornalisti del News abilmente camuffati.
Nella stagione 2009-2010, con l'italiano Carlo Ancelotti in panchina, Terry conquistò per la prima volta nella storia del suo club il cosiddetto double campionato-coppa nazionale, da aggiungere al Community Shield vinto ad inizio stagione ai danni del Manchester United. L'annata, però, non era partita bene, con due scandali che lo avevano colpito: il primo era stato causato da suo padre, Ted, scoperto mentre vendeva cocaina ai cittadini londinesi; il secondo lo coinvolse in prima persona, poiché i tabloid britannici erano venuti a conoscenza di una sua relazione con la modella francese Vanessa Perroncel, ex fidanzata del suo amico ed ex compagno di squadra Wayne Bridge, che aveva anche rischiato di mettere in crisi il suo matrimonio con Toni Pool. Ad ogni modo, dopo qualche partita giocata non al suo solito, Terry riuscì a riprendersi, salvando il matrimonio e disputando 52 partite (con 3 gol)

E' attualmente CAMPIONE D'EUROPA in carica, avendo conquistato la UEFA CHAMPIONS LEAGUE con il Chelsea nella stagione 2011/2012. Purtroppo JT non ha giocato la finale in casa del Bayer Monaco, ma ha alzato la coppa insieme al compagno di squadra F.Lampard.
Una bandiera dei Blues, un simbolo di Londra!