lunedì 19 dicembre 2011

LONDON CHRISTMAS SHOPPING

A fare di Londra una delle città più visitate al mondo è anche il magico binomio Shopping-Londra che la recente crisi economica ha scalfito solo in parte: la nostra amica Elisa, ci ha inviato questo bell'articolo con preziosi consigli su come muoversi tra le vie londinesi x gli acquisti natalizi...


Come poche altre città Londra è davvero in grado di soddisfare un pò tutti i gusti ed esigenze in fatto di moda e di shopping. La zona più popolare è quella di Oxford Street e Regent Street, sede dei grandi magazzini Selfrigdes, del famoso negozio di giocattoli Hamleys e della maggior parte delle più grandi catene di abbigliamento come l'inglese French Connection e l'americana Gap, ma con oltre 30.000 negozi, mercati e mercatini è difficile individuare a Londra un'unica zona per fare acquisti.
Se ad esempio volete visitare i negozi degli stilisti più esclusivi dovrete dirigervi verso i quartieri di Mayfair e Knightbridge dove troverete l'inglese Stella McCartney ma anche l'italiano Ermanno Scervino oltre ai soliti Chanel, Prada e Marc Jacobs.
Tornando al West End c'è Miss Lana per le ragazze, Gary Holder per gioielli di design in argento e pietre semi-preziose, borse e cinture fatte a mano. Per gli amanti delle scarpe eccentriche l'indirizzo giusto è Irregular Choice nella celebre Carnaby Street, mentre chi è caccia di pezzi delle collezioni dei fashion designer più all'avanguardia deve fare un salto da The Convenience Store, a Westbourne Park.
Degni di nota sono anche le zone di Notting Hill e Chelsea, dove troverete boutiques esclusive ma un po' “appartate”, difficili da trovare se non si conosce bene la città, mentre una notevole sintesi può essere trovata da Westfield che con 250 negozi, 50 ristoranti, un cinema con 14 sale è su 50 mila metri quadrati di superficie il più grande centro commerciale d'Europa.
Natale a Londra non è solo saldi e shopping ma una vera emozione da vivere nella capitale che per l'occasione si fa ancora più bella tra le luci delle vetrine e delle strade addobbate, le sue tante piste per pattinare sul ghiaccio, i mercatini, i musicals del West End ed i monumenti di sempre avvolti però nella magica atmosfera che a Natale rende tutto ancora più suggestivo.
E' però proprio il 25 dicembre ad essere piuttosto carente di opportunità: il giorno di Natale infatti negozi e mercatini, musei e chiese sono chiusi, i trasporti pubblici sono fermi e gli operatori che restano attivi, pochi ristoranti e pochi taxi, lavorano a tariffe spesso doppie rispetto ai giorni ordinari, lasciando i tanti turisti un po' in... difficoltà.