martedì 6 novembre 2012

LA LONDRA DEI BEATLES - Il lato cockney dei 4 di Liverpool

Sarà x l'influenza dei nostri genitori, sarà per il loro fascino sempreverde, sarà quel che sarà, ma i Beatles piacciono proprio a tutti, anche ai più giovani che non hanno potuto vivere a fondo il periodo in cui la mitica band faceva impazzire tutto il mondo. Quello per i Beatles è un vero e proprio culto, per questo i fan più accanititi non possono certo rinunciare ad un tour dei luoghi sacri legati ai quattro di Liverpool.

Tutti conoscono Penny Lane, a Liverpool, la città da cui i Beatles provengono, ma a Londra ci sono luoghi altrettanto famosi dove "the Fabulous Four" hanno inciso i loro dischi e si sono esibiti nelle loro prime performance live.
Il punto di partenza per un itinerario beatlesiano non può essere che Abbey Road, sede dei rinomati Abbey Road Studios, dove il mitico gruppo ha registrato la maggior parte dei suoi dischi, dal 6 giugno 1962, quando registrarono LOVE ME DO, fino al 1969.
Negli stessi studi hanno registrato, e continuano a registrare, artisti del calibro di Pink Floyd,
Police e Oasis. Gli Studios sono meta di culto dei molti appassionati provenienti da tutto il mondo, che lasciano il loro segno indelebile sui muri circostanti (anche se spesso le loro tracce vengono cancellate dall'amministrazione londinese, per venire ricoperte qualche istante dopo!).
È proprio davanti agli studi che si trova il passaggio pedonale raffigurato sulla copertina dell'album Abbey Road. Si raggiunge Abbey Road con la metropolitana, a St. John's Wood (Jubilee Line) o con diversi bus da Oxford Circus (139, 189). In pochi minuti si arriva al numero 3, sede degli studi.
La zona di  Abbey Road e Marylebone era una delle predilette dai Beatles. Proseguendo a piedi verso sud, girando a sinistra nei pressi di Circus Road si incrocia Cavendish Avenue, dove, al numero 7, si trova la splendida casa che Paul McCartney acquistò nel 1969 e dove ha vissuto fino alla triste morte della moglie. In questa casa sono stati composti capolavori come Yellow Submarine, Sergent Pepper e Penny Lane.Con una fermata di metropolitana (Baker Street, Jubillee Line), si raggiunge un'altra zona molto frequentata dai Beatles. Dall'angolo di Allsop Place l'11 settembre 1967 partì il tour inglese a bordo del bus usato anche nel film Magical Mistery Tour. Molte scene di questo film sono inoltre state girate alla Marylebone Train Station, adiacente alla stazione della metropolitana Marylebone, a pochi passi da Baker Street. Sempre su Marylebone Road si trovano l'ex Marylebone Registry Office, ora Westminster Registry Office, dove Paul e Linda si sposarono nel '69.


Al 94 di Baker Street c'era la  Apple Boutique, il famoso negozio della band, sempre super affollato. Purtroppo non ebbe lunga vita a causa di una cattiva amministrazione, ma per chi vuole acquistare memorabilia dei Beatles, al numero 231 della stessa via si trova la London's Beatles Experience, che tratta dai semplici souvenir agli oggetti da collezione più ricercati.
Percorrendo verso sud la parallela di Baker Street, Gloucester Place, sulla destra, prima di Portman Square si trova Montagu Square, dove Ringo Starr abitò per alcuni anni, fino a quando decise di affittarlo a, nell'ordine, Paul McCartney, Jimi Hendrix, John e Yoko, i quali qui sono stati arrestati per possesso di cannabis e sono stati ritratti nudi nella foto che compare sulla copertina dell'album Unfinished Music N°1-Two Virgins. Parallelamente, ma dalla parte opposta, si trova Wimpole Street (raggiungibile percorrendo George Street e poi girando prima a sinistra, poi a destra). Nell'attico al numero 57 Paul ha composto I wanna hold your hand.


Per conoscere i locali e teatri dove i Beatles si esibivano bisogna invece spingersi verso Soho e Piccadilly Circus. Con un bus qualsiasi, da Baker Street, si arriva a Oxford Circus in un attimo. Il LONDON PAVILLON, uno dei più grandi teatri di Londra, si trova in Argyll Street, esattamente dietro la fermata della metro di Oxford Circus. In questo teatro la band registrò uno show televisivo live che ebbe un successo strepitoso. Da questo momento in poi si sarebbe cominciato a parlare di beatlesmania. Da qui, attraversando la strada in Regent Street si incrocia Savile Row, dove aveva sede il quartier generale della Apple, la famosa casa discografica dei Beatles. Il famoso ultimo concerto dei Fab Four ha avuto luogo proprio qui, sul tetto dell'edificio.