Quanto spendere per mangiare a Londra, dipende molto dalle vostre abitudini. Tralasciando i pasti fuori, che possono consumare di non poco le finanze, vediamo come ci si può orientare per una spesa di qualità senza spendere cifre da capogiro, soprattutto quando il budget è limitato. A Londra la scelta dei supermarket é ampia, e in particolare i piú diffusi sono quelli delle catene Sainsbury’s e Tesco, che trovate praticamente ad ogni angolo. Se state a Londra pochi giorni, questo post non vi servirà, ma se vi ci trasferite, o state a lungo nella città inglese, potrà tornarvi utile. La nostra amica Martina ci guida alla scoperta delle varie opzioni...
Il primo consiglio é quello di evitare, finché é possibile, di fare la spesa nei supermercati della Zona 1, perché sono generalmente piú cari degli altri e non c’é nemmeno molta scelta di prodotti. Detto ció, una volta che vi trovate dalla Zona 2 in poi, il secondo problema che si pone é quello di cosa comprare, dato che i prezzi variano a seconda della marca che scegliete (come in Italia d'altronde).
Iniziamo paragonando i due capisaldi della spesa inglese: Tesco e Sainsbury, che almeno per dimensioni sono le catene piu' grandi e diffusi con un leggero vantaggio per Tesco che e' il leader della GDO [Grande Distribuzione Organizzata] in UK.
I due contendenti sono in guerra continua a livello di marketing, la pubblicità comparativa imperversa addirittura su alcuni prodotti potreste trovare ben esposto il prezzo che offre la concorrenza.
Il target su cui si gioca la sfida e' quella della media borghesia inglese, che a differenza di quella italiana sembra essere in buona salute nonostante svalutazione della sterlina e crisi delle banche, quindi ai brand piu' noti vengono affiancati prodotti monomarchio per il prezzo d'ingresso detto basic. Quale scegliere tra i due? Molto dipenderà dalla vicinanza geografica visto che la maggior parte degli italiani a Londra non hanno macchina, l'altro fattore decisivo è l'empatia con il marchio o il primo negozio in cui si fa un acquisto, siete curiosi di sapere quale sia il mio preferito? Non dovrei dirlo ma ho una certa preferenza per Tesco, dove ho incontrato pure Lily Allen :-)
Consigli sui prodotti: potete risparmiare parecchio se riempite il carrello con i Tesco Value o i Sainsbury Basics, prodotti con la marca del supermercato di solito ad un prezzo piú basso di tutti gli altri e che riconoscete dalla confezione bianca. In questo modo la spesa settimanale puó essere di appena 8-10 sterline alla settimana. Oppure potete optare per i Be Good to Yourself del Sainsbury’s o i Tesco Finest, ma allora mettete in conto anche 20-30 sterline alla settimana.
Ovviamente non c’é una regola fissa, potete benissimo combinare le due cose e spendere una cifra intermedia tra le due. Oltre ai due citati, vi potrebbe capitare di fare la spesa in uno dei supermercati della catena Asda, in assoluto i meno cari, anche se non sono presenti come i primi due a Londra, non se ne trovano in centro ad esempio.
Sicuramente spenderete di meno se cucinate voi, piuttosto che comprare cibi pronti. Se parlate con i vostri colleghi di lavoro inglesi o avete la fortuna di abitare con almeno uno di loro, noterete che ricorrono sempre a questi ultimi a pranzo. Quest’abitudine puó costare cara, dato che un ready meal di buona qualitá non si trova a meno di 3 sterline.
Altra sfida che mi permetto di acennare è Asda contro Morrison: sono entrambe catene populiste, nel senso che usano molto le offerte sottocosto per attirare clienti, per risparmiare basterá essere accorto negli acquisti e fare scorta al momento opportuno, l'esempio piú semplice é la pasta, alcuni mesi fa, la DeCecco costava 74 centesimi al pacco, nel periodo dell'offerta ne ho comprati un 40 kg , risparmiando ben 60 £ , sono piccole cose ma possono fare la differenza.
Tra le altre marche da segnalare MARKS & SPENCER, SOMERFIELD, OCADO, WAITROSE.
BUONA SPESA!
http://www.tesco.com/
http://www.sainsburys.co.uk/sol/index.jsp
http://www.asda.co.uk/
http://www.morrisons.co.uk/