giovedì 3 maggio 2012

LONDRA SUGLI SCHERMI - Sherlock Holmes

Tra le pellicole che meglio incarnano lo spirito Cockney, spicca senza dubbio la nuovissima edizione del detective più famoso del mondo: il Sig. Holmes interpretato da Robert D. Junior ci offre una panoramica meravigliosa della Londra vittoriana, con colori, ambientazioni e paesaggi veramente da urlo. 
Già dall'inizio appare chiara la differente natura di Sherlock Holmes voluta da Guy Ritchie, il quale attribuisce al personaggio un'indole decisamente più esuberante rispetto a quella voluta dallo scrittore, che, come è noto, da alla sua "creatura" caratteristiche prettamente intellettuali.
Ciò nonostante, anche nel film, sono evidenti le doti mentali dell'investigatore, e risultano perfettamente compatibili con la sua attitudine all'azione che lo porta, più volte nel corso dei 128 minuti di pellicola, a trovarsi in situazioni estremamente difficili e pericolose, anche al limite delle abilità umane.
La trama si articola, infatti, attorno alle vicissitudini di questo stravagante Sherlock Holmes, interpretato da un ottimo Robert Downey Jr., il cui compito è quello di capire, in questo caso, quali siano gli arcani segreti che si nascondono dietro morti misteriose, apparentemente riconducibili a riti misterici.
Il nemico è Lord Blackwood, interpretato da Mark Strong, il quale, attraverso una serie di raggiri, riuscirà a dare del filo da torcere all'investigatore.
Nel complesso il film risulta molto gradevole, mai noioso, ricco di brio e senza alcun punto morto. L'interpretazione degli attori, compreso Jude Law nei panni del Dr. Watson, è molto buona e rende il film ancora più accattivante.