martedì 8 maggio 2012

"STASERA CINEMA?" - LE SALE DI LONDRA

(L'ODEON di Leicester Square)
Se siete a Londra per una breve vacanza, di certo non andrete al Cinema.
Ma se vi siete trasferiti lì, o avete intenzioni di passarvici un lungo periodo, capiterà che una sera abbiate voglia di andare al Cinema.
Inoltre c'è da aggiungere che, se siete appassionati di cinema, Londra è il posto che fa per voi: anche se le grandi catene, quali Warner Village, Vue, Odeon e UGC, dominano la scena, esistono nella capitale britannica anche un certo numero di sale che presentano una programmazione più varia che va dal cinema europeo a quello asiatico ai classici di tutti i tempi. Qui di seguito alcuni cinema mainstream ed altri più "alternativi" per soddisfare tutti i gusti...

ODEON (Leicester Square): i cinema marchiati Odeon a Londra sono 10, molto curati e tutti nuovi, ma piuttosto cari: si parte da 8,80 pounds per uno spettacolo normale fino ad arrivare a 12,5 pounds nella sala migliore di Leicester Square. Per qualsiasi giorno della settimana è consigliata la prenotazione. Se non potete prenotare via internet comprate i biglietti almeno 3-4 ore prima dell'inizio dello spettacolo, ma state attenti che purtroppo in alcuni cinema non potrete scegliere la vostra poltrona e sarete costretti a sorbirvi 30 minuti di pubblicità se volete accaparrarvi il posto migliore! Da sottolineare naturalmente la possibilità di comprare Pop Corn, SandWich, Hotdog, Coca cola, etc. (attenti al prezzo però!!!)
http://www.odeon.co.uk/


EMPIRE (Leicester Square): Probabilmente la sala uno dell'Empire Cinema deve essere strepitosa. Ma 13,5 pounds (20 euro) a biglietto mi sembra un'esagerazione!!!! La sala è però enorme contando 1300 posti a sedere ed un impianto THX da 56k watt di potenza! Le sale normali invece costano 9,5 pounds a biglietto! Per veri fanatici dei film con effetti speciali (come Transformers!) 
http://www.empirecinemas.co.uk/

PRINCE CHARLES (Leicester Square): E' sicuramente il cinema più amato dai veri cultori visto che propone i film snobbati dalle grandi catene ma che in realtà risultano essere dei capolavori assoluti. Ogni giorno vengono proietate anche le pietre miliari nella storia del cinema (Scarface, The GrandFather, The big Lebowskyi, Taxi Driver, etc.). Il cinema è anche famoso per essere uno dei più economici di Londra con biglietti che partono da 1,5 pounds!!!


SCIENCE MUSEUM IMAX CINEMA (South Kensington):  Cinema IMAX ci sono anche in Italia e vantano uno schermo grosso solitamente 10 volte quello di un cinema normale e hanno la particolarità di farvi sentire realmente nel centro dell'azione tramite particolari effetti speciali e suoni diffusi in tutta la sala. Sicuramente un'esperienza diversa da provare ma anche in questo caso non sarà proprio economica visto che i biglietti sono sugli 8 pounds!
http://www.sciencemuseum.org.uk/visitmuseum/imax.aspx#1

ELECTRIC CINEMA (Portobello): Uno dei cinema più lussuosi di Londra è Electric Cinema su Portobello Road a Notting Hill, con un programma eclettico dai classici ai cult movie e ai film appena presentati nei festival fino alle ultime megaproduzioni. Ma la cosa più impressionante è l’interno, con bar, poltrone in pelle con ottomane, tavolini dove bere e mangiare, e divani per due. Un ambiente che ricorda la prima classe in aereo piuttosto che un cinema.
http://www.electriccinema.co.uk/

RIVERSIDE STUDIOS (Hammersmith): spazio polifunzionale, in quanto ospita anche un teatro, propongono un interessante double bill  giornaliero a tema. Si tratta di due film accomunati fra loro dallo stesso regista, attore, argomento trattato e così via. Durante l’intervallo fra i due film è possibile prendere un caffé (o un tè…) sulla bella terrazza che dà sul Tamigi.

CURZON (Soho): I cinema Curzon Soho e Curzon Mayfair propongono una programmazione di film d’autore nelle loro belle sale situate nel West End di Londra. Il Curzon Soho è anche dotato di un caffé dall’atmosfera molto gradevole. Fa parte dei Curzon Cinemas anche il Renoir, che offre una programmazione simile, con una preferenza però per il cinema francese.

RIO CINEMA (Dalston): Il Rio è un cinema come non ne esistono più da tempo. Con la sua elegante decadenza, le poltrone comode ma strette, il pubblico progressista e scanzonato il Cinema Rio è il posto ideale per fermare la lunga ed affannosa corsa del tempo e dedicarsi un paio d'ore di cinema.
La programmazione è in tema con l'atmosfera del luogo, titoli sempre molto ricercati, proiezioni di classici anche a notte inoltrata, rassegne e festival dedicati alla settima arte. Io ci vado sempre volentieri e lo consiglio vivamente a chi è stufo di entrare nei multisala di mezzo mondo senza capire in quale paese si trova. Perchè va bene la globalizzazione e vanno bene anche i blockbuster ma, e cito Benigni, il cinema in ogni caso è composto da due cose: uno schermo e delle sedie. Il segreto sta nel riempirle entrambe.
http://www.riocinema.org.uk/

RICH MIX (Bethnal Green): uno spazio versatile che comprende cinema, galleria d’arte, caffè e spazio studio, con un programma che va da danza, musica e workshop d’arte ai film veri e propri. Questi ultimi comprendono una selezione variegata: cinema indipendente, film internazionali, cinema d’arte, documentari.
EVERYMAN CINEMA (Hampstead): elegante, pulito, davvero accogliente. Programmazione in prima visione e ambiente insuperabile! L'auditorium è off-licence e così potete prendere le bevande alcoliche per il film! Il personale era molto cordiale e l'atmosfera era top!