venerdì 7 ottobre 2011

I MERCATI DI LONDRA: OLD SPITAFIELD MARKET

Si sa che da sempre ho un debole per Londra Est: una volta dissi a Toto che, il giorno in cui andrò a vivere a Londra, piegherò la cartina della città, lasciando visibile solo l’east end, per scegliere il quartiere dove andrò a vivere… e lui si era fatto grosse risate!
Spitafield poi è una vera bomba: sarà per il mercato, per l’atmosfera di Bricklane, per l’angolo di campagna verso Shoreditch, non so, ma questa zona mi fa impazzire. Quartiere in passato popolato da ebrei, ha subito negli ultimi decenni una fortissima ondata di immigrazione indiana e pakistana: questo cambiamento è rappresentato perfettamente dalla chiesa all’angolo tra Bricklane e Fournier Street, costruita dagli ugonotti francesi, diventata poi sinagoga e trasformata, circa 20 anni fa, in Sinagoga.
Ma non son qui per parlarvi di etnie, bensì di uno dei mercati più belli di Londra: lo Spitafield Market!

Tra Brushfield Street, Commercial Street e Lamb Street, si trova lo Spitafield Market, aperto da lunedì a venerdì dalle 10:30 alle 16:30 e la domenica dalle 9:30 alle 17:30. Chiuso il Sabato.
E’ un posto incredibile, una sorta di mercatino delle pulci misto ad un mercato “all’italiana”, con rigattieri, artigiani esotici ed europei, giovani stilisti, gioiellieri e moblieri, ma soprattutto un sacco di bancarelle di cucina europea ed asiatica, dove sarà possibile acquistare un piatto fumante di noodles o degli ottimi brownies appena sfornati. L’ambiente è poco turistico e assolutamente informale, adatto per i giovani e non solo. Il lato gastronomico, come dicevo, è quello più interessante, visto che in questo mercato, si trovano alcuni dei migliori macellai della Gran Bretagna con offerta di montone,  prodotti di allevamenti selezionati, prosciutti affumicati, pancetta, salsicce, cinghiale, frutta e verdura biologica.
Anche i bimbi non si annoieranno, grazie al delizioso trenino dell’ Old Spitafield Market.
La domenica è il giorno di massimo splendore di questo mercato, con tutte le bancarelle aperte a pieno regime, mentre durante la settimana, è possibile che qualcuno si prenda una pausa. Famosissimo in tutta Londra il Giovedì dello Spitafield Market, dedicato al vintage e l’antiquariato.
Per raggiungere l’Old Spietafield Market: Metropolitana fermata LIVERPOOL STREET (Central, Circle, Hammersmith & City and Metropolit Line) + 3 minuti a piedi  oppure bus 8, 6, 22

(eating noodles outside spitafield on summer 2007)