domenica 2 ottobre 2011

BRITISH CLOTHES - Hackett

Per tutti quelli che, come me, amano lo stile inglese anche nell'abbigliamento, Hackett è un vero e proprio must, non troppo diffuso al di fuori del Regno Unito, ma molto apprezzato in tutta la Gran Bretgna.
Hackett fu fondato a metà anni '80 da Jeremy Hackett e Ashley Lloyd-Jennings: i due alla ricerca di abbigliamento usato, al mercato di Portobello, si conoscono casualmente e decidono in seguito di aprire il fortunato negozio di New Kings Road, molto frequentato tra la fine degli anni ’70 e '80, vero fuoriclasse nella vendita di abiti selezionati di seconda mano.
Il successo del negozio ispira i due amici a sviluppare l'idea di base, che li porta a creare la loro linea di abbigliamento e accessori dal sapore tradizionale inglese. Con il nome del brand vennero aperti negozi specializzati per camicie, cravatte, accessori, nonchè un barbiere: la fama dei punti vendita fecero guadagnare notorietà al quartiere di Hackett Cross. Nel 1994 l'azienda Hackett viene acquistata da un noto Gruppo che la reinserisce nel mercato dei beni di lusso.
Hackett si distingue inoltre nel settore dell'abbigliamento sportivo, per essere stato nel 1987 il primo marchio associato al gioco del polo che, grazie al Guards Polo Team, segnò l’inizio della produzione di polo shirt.
Qui di seguito una veloce panoramica di tutti i posto dove è possibile trovare i vestiti Hackett a Londra...

(l'interno dello shop in canary wharf)
I punti vendita a Londra sono parecchi e tutti estremamente stilosi, a metà strada tra lo stile british più elegante e "formal" e quello più casual tanto amato sulle gradinate degli stadi.
Il mio preferito, tra quelli della capitale, è lo shop in ovent Garden (31-32 King Street - Covent Garden), abbastanza easy e ben fornito, con i commessi non troppo tirati e il reparto più sportivo di gran lunga superiore a quello formale. I ragazzi che ci lavorano dentro, abituati ad avere a che fare con molti turisti (Covent Garden raccoglie ogni giorno migliaia di turisti in giro x shopping) sono disponibili e alla mano, pronti ad aiutarvi nella scelta dei vestiti, senza quella formalità estrema di altri negozi che spesso risulta ridicola, oltre che imbarazzante.
La struttura degli shop è simile in tutti i punti vendita, con i "formal kit" separati dall'abbigliamento casual, a sua volta diviso in Man, Youth, Kid, Accessories. Inutile sottolineare che le polo e le maglie da rugby sono il pezzo forte di questo marchio, che riesce a tirare fuori vere e proprie chicche però anche sui giacconi dal taglio più classico della tradizione britannica, come il montgommery o la giacca "barbour style".
Altro punto vendita particolarmente interessante per la gente come noi è quello di Canary Wharf (Canary Wharf - Promenade Level Cabot Place) dove i formal kit sono predominanti, ma un'angolo occasioni nella seconda parte del negozio, offre vere e proprie chicche a prezzi super abbordabili, soprattutto sulle polo e sulle borse casual/sportive.
Il più famoso dei negozi Hackett è però, per forza di cose, quello di Regent Street (143-147 Regent Street). Piazzato nel fulcro dello shopping centrale di Londra, è forse il più elegante tra tutti gli shop della città e, per questioni di facciata e di stile, è anche  quello più compassato e formale. Personalmente vi sconsiglio di entrare qui se siete personaggi poco "a modo" anche perchè i prezzi sono belli tosti e le occasioni molto poche.
Oltre a questi 3 (quelli visitati da me) Hackett ha altri 5 punti vendita a Londra. Per vedere in dettaglio tutti gli shops:
http://www.hackett.com/