lunedì 10 ottobre 2011

The Sound of London: COCK SPARRER


(COCK SPARRER fuori da Upton Park)

Affianchiamo alla rubrica Cockney People, questa Sound of London, dedicata alle band londinesi più influenti e caratteristiche della scena musicale britannica. Sono tantissimi infatti i gruppi nati nella capitale inglese e divantati ben presto un punto di riferimento per i giovani di tutto il mondo. Oggi parliamo dei Cock Sparrer, più che una band, un'icona per tutti i kids!

Nati nell'East End da un'idea di Colin McFaull, Mick Beaufoy, Steve "Burge" Burgess e Steve Bruce, amici fin dai tempi delle elementari, i Cock Sparrer vengono alla luce nel 1974. La loro attitudine street punk e le loro sonorità tipiche della londra di strada degli anni 70, danno subito alla band un'impronta ben definita, permettendogli di suonare nei live club di tutta la città. Nel 1976, la band incontra Malcolm McLaren, manager e scopritore dei Sex Pistols, che si dice offrì loro un contratto, x affiancarli ai Pistols stessi: secondo i membri dei Cock Sparrer, l'affare non andò mai in porto poichè Mclaren si rifiutò di offrire loro qualche birra, mentre la versione più credibile, racconta che i Cock Sparrer si rifiutarono di tagliare i capelli e cambiare il loro look, come McLaren avrebbe invece voluto.
Nel 1977, Garrie Lammin (il cugino di Burge) entra a far parte della band come secondo chitarrista. Nello stesso anno, i Cock Sparrer firmano un contratto con la Decca Records.
Il primo singolo realizzato x questa label è "Runnin' Riot", datato maggio 1977 e non ottiene molto successo, come per altro i successivi singoli, con la conseguenza inevitabile della rotture, nel 1978, dei rapporti tra le due parti. Il materiale composto in quel periodo viene raccolo, ma non uscirà sul mercato prima del 2006. 
I Cock Sparrer si sciolgono nel 1980, ma a partire dall'anno successivo, il 1981, le vecchie canzoni dei band vengono incluse in diverse compilation Oi!, e l'interesse per la band inizia ad emergere.

Nel 1982, la band torna sulle scene e firma un contratto con la Carrere Records, per la quale rilasciano il singolo "England Belongs to Me" seguito dal loro disco d'esordio, Shock Troops. Il disco esce alla fine dell'83 ed include canzoni come "Where Are They Now", "I Got Your Number" e "Riot Squad" che diventano presto veri e propri cavalli di battaglia della band.
Nel 1984, Beaufoy lascia la band, sostituito da Shug O'Neill, a sua volta rimpiazzato da Chris Skepis. Nell'ottobre di quell'anno esce Running Riot , secondo full lenght ufficiale della band. 
Al disco segue un lungo periodo di inattività (non un vero e proprio scioglimento ma più una pausa).


La band si riunirà in diverse situazioni a partire dal 1992 (con Daryl Smith come nuovo secondo chitarrista), e nel 1994 farà uscire addirittura un nuovo album, Guilty as Charged.
L'attività della band ritorna a pieno regime e nel 97 esce il quarto disco della band, intitolato Two Monkeys, al quale seguono sporadiche, ma sempre seguitissime performance live in Inghilterra e non solo.
Nel novembre 2007 è uscito HERE WE STAND ultima fatica in studio di uno dei gruppi più rappresentativi della scen londinese.