martedì 18 ottobre 2011

STANZE E APPARTAMENTI A LONDRA

Ci sono gli alberghi, ci sono gli ostelli, ci sono i b&b. Ma se la vostra permanenza a Londra sarà lunga, vi metterete alla ricerca di una stanza o di un appartamento. Qui di seguito alcuni siti/riviste/luoghi dove approfondire la vostra ricerca!


GUMTREE
Il Gumtree è il sito più frequentato a Londra per quanto riguarda la ricerca di una stanza da condividere in una casa a due piani (house) o in appartamento (flat). Nella sezione “Flats & Houses” del Gumtree, cliccando sulla scritta "offered" della sottosezione "to share", è possibile scegliere, tra la zona “north” o “south” di Londra: stanze singole, stanze double (stanze singole con letto a una piazza e mezzo), stanze twin da condividere (stanze con due letti singoli) e stanze triple. Gli annunci sono scritti in lingua inglese, tuttavia non é raro trovare annunci scritti in italiano o altre lingue. Dopo aver individuato l`annuncio e aver inviato una e-mail al proprietario della casa fissando un appuntamento circa il giorno in cui incontrarsi, é opportuno stabilire le modalità di pagamento: solitamente una mensilità in anticipo e un deposito cauzionale pari alla somma dell’affitto mensile. E’ consigliabile pagare solo dopo aver ricevuto le chiavi della casa e un contratto d’affitto, senza inviare soldi a sconosciuti tramite metodi di pagamento Western Union e simili: la truffa potrebbe essere dietro l’angolo.
Vedi il sito: www.gumtree.com 


EASY ROOMMATE 
Easyroommate è il sito conosciuto a Londra da tutti quelli che vogliono cambiare la propria stanza o trovarne una per la prima volta. Le stanze prevedono una casa da condividere con altre persone. Scegliendo l’opzione “I need a room” e successivamente la zona di Londra nell’apposita barra di scorrimento, si apre una pagina in cui è necessario inserire una serie d’informazioni circa la camera che si sta cercando: quanto si vuole spendere, età, occupazione, indirizzo email. Entro pochi giorni nella propria casella di posta elettronica si potranno cominciare a leggere i primi annunci degli inserzionisti.
Consulta il sito:www.easyroommate.com 


SPAREROOM 
Con 1,077,079 di utenti registrati SpareRoom offre una vasta scelta di stanze da prendere in affitto a Londra. Nella sezione di destra dell’Home Page sono indicate le zone più popolari di Londra in cui cominciare a cercare. Una volta individuata l’area, il prezzo delle stanze viene indicato “pw” cioé “a settimana” oppure “pcm” ovvero “al mese”. Dopo aver scelto l’annuncio ed effettuato l’iscrizione è utile mandare una email al proprietario della casa che provvederà a rispondere.
Consulta il sito: www.spareroom.co.uk 


LOOT
Il Loot può essere consultato on-line, ma anche comprato nella sua versione cartacea, ad 1.50£, ogni lunedì in tutte le News Agents di Londra. Le inserzioni non cambiano. Nella sezione intitolata “property” del sito web cliccando su “House/Flat shares” puoi scegliere tra centinaia di annunci. Il prezzo delle stanze indicate, nella maggior parte dei casi, includono i bills ovvero le spese di acqua, luce, gas e Council Tax (imposta che si paga per i servizi che l’autorità locale fornisce e sulla proprietà immobiliare relativa al suo valore, alla sua ubicazione e al numero degli abitanti al suo interno). Tuttavia è consigliabile accertarsi leggendo attentamente i dettagli. 
Consulta il sito: www.loot.com 


MOVEFLAT
Il sito web di Moveflat anche se presenta una veste grafica piuttosto confusa, offre annunci decisamente interessanti. Cliccando sull’opzione “Flat share”, l’ordine degli annunci, per chi cerca una stanza all’interno di una casa da condividere , compare subito cronologicamente dal più recente. Le aree prese in considerazione sono quelle centrali di Londra ovvero zona 1 e 2, talvolta anche la zona 3. Viene fornita una mappa per localizzare l’indirizzo e l`indirizzo e-mail dell’inserzionista da contattare. 
Consulta il sito: www.moveflat.com 


TNT ONLINE
TNT è un sito web ma anche una rivista settimanale di Londra pubblicata gratuitamente ogni Lunedì, rintracciabile nei luoghi immediatamente limitrofi all’underground o nei pub popolari di Londra. Nell’Home page della sua versione on-line, in basso a destra, cliccando nella casella “I am looking for a place to share” si possono scoprire annunci riguardanti stanze in case da condividere con foto e descrizioni talvolta dettagliate. Il numero di telefono, solitamente, viene evidenziato accanto all’indirizzo e-mail dell’inserzionista. 
Consulta il sito:www.tntonline.co.uk 


FLAT MATE CLICK 
Flatmate Click è un sito web nato dall’esperienza diretta di persone che hanno cercato stanze a Londra ed é interessante poiché si possono scegliere i coinquilini con cui convivere. Per poter usufruire del servizio bisogna iscriversi senza dover pagare spese di commissioni e cercare attentamente tra gli annunci promossi. Buona ricerca e in bocca al lupo! Consulta il sito:www.flatmateclick.co.uk