martedì 20 settembre 2011

COCKNEY PEOPLE: David Beckham

Lo si può amare o odiare, ma non c'è dubbio che DAVID BECKHAM sia uno dei londinesi più famosi al mondo. Grande calciatore, grande personaggio pubblico e gran belloccio, Becks ha da sempre successo in qualunque campo si cimenti. Personalmente lo stimo parecchio e la sua parentesi al Milan (inizialmente tacciata come mossa puramente commerciale) era stata più che positiva

David Beckham David Robert Joseph Beckham (Leytonstone, Inghilterra, 2 maggio 1975), calciatore inglese, centrocampista esterno destro di centrocampo dotato di un cross eccezionale e di un'altrettanto buona precisione nei calci piazzati.
È sposato con l'ex-membro del gruppo pop delle Spice Girls Victoria Adams (e perciò è soprannominato "Spice Boy"), e con lei ha avuto tre figli: Brooklyn, Romeo e Cruz. Beckham è considerato uno degli uomini più sexy del mondo.

Sin dai tempi della scuola faceva parte della selezione che difendeva i colori della contea dell'Essex, e fece dei provini per il Leyton Orient e per il Tottenham Hotspur, entrambi con scarsi risultati. L'8 luglio 1991 firma però un contratto come YTS (Youth Training Scheme) col Manchester United FC, grazie all'allenatore Sir Bobby Charlton che ne riconosce il potenziale a soli 16 anni. Fa il suo esordio in Premier League nel 1995, a 19 anni. Quando il polemico Eric Cantona viene sospeso per gran parte della stagione 1995-96 per aver aggredito uno spettatore, Beckham diventa il nuovo fenomeno mediatico-calcistico del club, col quale quell'anno conquista il titolo nazionale in Premier League e la FA Cup.
Dopo molte stagioni di successi, tra cui il 1998-99, anno in cui il Manchester United vince campionato, FA Cup e Coppa dei Campioni, nella stagione 2001-02 le relazioni fra l'allenatore della squadra Sir Alex Ferguson e Beckham si deteriorano per il basso rendimento del giocatore. Il conflitto arriva allo Spannung quando nella stagione successiva, dopo aver perso una partita contro l'Arsenal, Ferguson, lanciò un scarpino in faccia a Beckham.

Perciò il 17 giugno 2003, dopo più di dieci anni di Manchester United col quale ha collezionato 86 gol in 397 partite, Beckham firma un contratto quadriennale col club spagnolo del Real Madrid per 35 milioni €.
Nella sua prima stagione in Spagna, l'esterno ha segnato 5 gol in 16 partite, tra cui il gol numero 600 del Real Madrid nella Coppa dei Campioni.

In Nazionale
Nel 1998 la Nazionale di calcio inglese si classificò ai Mondiali di calcio Francia 1998. Quell'anno l'Inghilterra si trovò a giocare gli ottavi di finale nella tesissima partita contro l'Argentina. L'Inghilterra fu eliminata dal mondiale anche a causa dell'espulsione di Beckham, colpevole di aver fatto un brutto fallo contro l'argentino Diego Pablo Simeone, e le critiche allo "Spice Boy" non tardarono ad arrivare, e le più pesanti chiedevano addirittura una sua uscita dalla nazionale.

Ma ciò non accadde, e Beckham giocò anzi l'europeo di calcio 2000 da capitano della nazionale. Al mondiale di Corea e Giappone, l'Inghilterra tornò ad incontrarsi con l'Argentina, ma stavolta i sudamericani ebbero la peggio, eliminati proprio da un gol di Beckham su rigore. Quell'anno però l'Inghilterra fu eliminata 2-1 dal Brasile, futuro campione del torneo.
Beckham giocò tutte le partite del campionato europeo di calcio 2004 in Portogallo. Ai quarti di finale, l'Inghilterra uscì sconfitta dalla formazione di casa. L'incontro si decise ai rigori, e Beckham mandò il suo tiro alto sopra la traversa (dopo aver già sbagliato un rigore nella partita persa contro la Francia) e l'Inghilterra perse 5-6.

Al Mondiale del 2006 in Germania, Beckham si presenta ancora da capitano e gioca da titolare in tutte le partite.
Nella prima con il Paraguay propizia con una sua punizione l'autorete di Gamarra e nella seconda fornisce l'assist per il gol dell'1-0 realizzato da Crouch. 
Anche negli ottavi è lui il trascinatore: infatti è proprio un suo gol su punizione a piegare l'Ecuador. Nei quarti invece, contro il Portogallo, è costretto ad uscire per un infortunio nel corso del secondo tempo e non può quindi prendere parte alla lotteria dei rigori, che premiera il Portogallo (3-1 dopo lo 0-0 della partita).

Il nuovo CT McClaren ha scelto come capitano Terry, ma inizialmente non ha più convocato Beckham, che è tornato in Nazionale per l'amichevole del 26 maggio 2007 contro il Brasile, prima partita della Nazionale inglese nel nuovo Wembley, dove Beckham ha servito un assist su punizione proprio per Terry. Il 22 agosto 2007, scendendo in campo in amichevole contro la Germania, è diventato il primo calciatore di un club non europeo a giocare per la Nazionale inglese.
Successivamente è stato convocato per le altre amichevoli e le qualificazioni agli Europei 2008. Nell'ultima decisiva partita contro la Croazia, McClaren lo ha schierato solo dal secondo tempo, con l'Inghilterra che aveva già subito due gol: grazie al suo apporto l'Inghilterra è riuscita a pareggiare prima su rigore e poi con un gol di Crouch servito proprio da Beckham, ma la Croazia ha segnato un altro gol, condannando l'Inghilterra alla sconfitta e all'esclusione dalla fase finale.
Dopo la nomina di Fabio Capello come CT dell'Inghilterra Beckham è stato convocato per l'amichevole del 20 marzo 2008 contro la Francia, dove ha disputato la 100a partita con la Nazionale inglese, diventando il quinto giocatore inglese di sempre a raggiungere tale traguardo dopo Billy Wright, Bobby Charlton, Bobby Moore e Peter Shilton. Dopo la partita i compagni di squadra gli hanno regalato un iPod d'oro e prima della partita con gli Stati Uniti del 28 maggio 2008 Bobby Charlton, idolo dell'inglese e soprattutto del padre, ha consegnato a Beckham un cappello d'oro in ricordo della 100a presenza in Nazionale. Il 1º giugno 2008, a sorpresa, ha nuovamente indossato la fascia di capitano nell'amichevole controTrinidad e Tobago.
L'11 febbraio 2009, scendendo in campo nel secondo tempo dell'amichevole di Siviglia con la Spagna ha giocato la partita numero 108 in Nazionale, raggiungendo Bobby Moore al secondo posto nella classifica di presenze con la Nazionale inglese, primo tra i giocatori di movimento. L'ha poi superato il 28 marzo 2009 disputando il secondo tempo dell'amichevole contro la Slovacchia.
A causa di un infortunio al tendine d'Achille Beckham non ha potuto partecipare ai Mondiali 2010, ma il CT Capello ha deciso di portarlo in Sudafrica come collaboratore anche se senza un ruolo ufficiale all'interno dello staff tecnico della Nazionale inglese
Squadre di club
David Beckham ha giocato con le seguenti squadre di Club:
Manchester United (Inghilterra): 394 presenze con 85 reti. Preston North End (Inghilterra), in prestito: 5 presenze nel campionato di prima divisione con 2 gol. Real Madrid (Spagna): 159 presenze e 20 gol.
Ac Milan (Italia): 33 presenze con 2 gol
Los Angeles Galaxy (Usa): 83 presenze con 12 gol