lunedì 5 settembre 2011

Negozi di Dischi: ROUGH TRADE

Comprare i dischi a Londra è una goduria... ma anche un suicidio! 
La quantità di negozi e negozietti che spaccano è infinita, sia che siate amanti della musica elettronica, si che vi piaccia quella suonata. Gli scaffali degli shop sono pieni di chicche su chicche, incd e vinile, quindi preparatevi a spendere quantità imbarazzanti di sterle!
Col passare del tempo, su questo blog vi segnaleremo i negozi di dischi dove abbiamo speso fortune e dove abbiamo trovato quello che a Milano si può solo sognare...


ROUGH TRADE è un'istituzione a Londra. 
Il primo negozio nacque nel 1976 per mano di Geof Trevis (fondatore due anni dopo dell'omonima etichetta discografica post-punk/ alternative) che aprì in Talbot Street - Portobello il più vecchio dei 3 shop che oggi troviamo a Londra.
Quello di cui parleremo noi però è il Rough Trade di Old Truman Brewery, il più nuovo e ampio dei negozi, quello che oggi è il vero punto di riferimento di questo marchio, quello dove ho comprato una cifra di dischi!!! 
Situato in una traversa di Bricklane (poco dopo il 1001 - Truman x chi è pratico della zona), in uno degli scorci più cool e hipster della nuova Londra Est, lo shop propone una vastissima scelta di titoli più o meno indipendenti che spaziano dall' indie al rock, dal punk al pop, dal noise al post hc, con una sezione dedicata anche all'elettronica. Quello che colpisce particolarmente, per chi come noi è abituato ai negozi italiani, è lo scaffale NEW WAVE/POST-PUNK, piuttosto grande e fornitissimo, pieno di titoli di nicchia e non, in linea con quella chè stata la storia dell'etichetta, (fallita nei primi anni 90 e riportata in auge dalla BMG nel 2002, che l'ha poi rivenduta alla Beggars Banquet Records nel 2007). 


Il negozio è grande (460 mq), abbastanza newyorkese come stile, con tubature a vista e pareti bianche, una caffetteria, zona internet, un ufficio soppalcato al piano mezzanino e una zona x i concerti gratuiti in fondo allo store, con un piccolo palco attrezzato di tutto punto con impianto audio/luci super professionale. 
C'è anche una cabina attrezzata x fare delle stilosissime foto in bianco e nero marchiate ROUGH TRADE.
Questa succursale di Brick Lane è stata nominata recentemente come uno dei 20 migliori negozi al mondo dall'esclusiva rivista Monocle. Non è difficile crederlo, visto che la selezione di vinili, soprattuto alternativi, indie, garage e post punk, è  impressionante: dalle edizioni limitate di 33 giri dei Discharge, dei Killing Joke o dei Joy Division, ai nuovissimi fenomeni britannci tipo Pigeon Detective, spulciando gli scaffali del negozio troverete sicuramente qualche chicca degna di note. 
L'unica pecca che si può trovare, è una sezione metal piuttosto scarna: anche se non mancano i cd di musica pesante, non è certo questo il negozio dove venire a cercare qualche perla del genere. 
Che amiate o meno la musica indie, un giro da ROUGH TRADE è d'obbligo x tutti!
Il negozio è aperto tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 8 di sera.
Le altre due sedi di RT sono in Talbot Street (Portobello) e in Neil's Yard (Covent Garden) ma personalmente in quest'ultima non ci sono stato...

(FOG Staff @ Raugh Trade - 2009)