Comprare i dischi a Londra è una goduria... ma anche un suicidio!
La quantità di negozi e negozietti che spaccano è infinita, sia che siate amanti della musica elettronica, si che vi piaccia quella suonata. Gli scaffali degli shop sono pieni di chicche su chicche, incd e vinile, quindi preparatevi a spendere quantità imbarazzanti di sterle!
Col passare del tempo, su questo blog vi segnaleremo i negozi di dischi dove abbiamo speso fortune e dove abbiamo trovato quello che a Milano si può solo sognare...
ROUGH TRADE è un'istituzione a Londra.
Il primo negozio nacque nel 1976 per mano di Geof Trevis (fondatore due anni dopo dell'omonima etichetta discografica post-punk/ alternative) che aprì in Talbot Street - Portobello il più vecchio dei 3 shop che oggi troviamo a Londra.
Quello di cui parleremo noi però è il Rough Trade di Old Truman Brewery, il più nuovo e ampio dei negozi, quello che oggi è il vero punto di riferimento di questo marchio, quello dove ho comprato una cifra di dischi!!!
Il negozio è grande (460 mq), abbastanza newyorkese come stile, con tubature a vista e pareti bianche, una caffetteria, zona internet, un ufficio soppalcato al piano mezzanino e una zona x i concerti gratuiti in fondo allo store, con un piccolo palco attrezzato di tutto punto con impianto audio/luci super professionale.
C'è anche una cabina attrezzata x fare delle stilosissime foto in bianco e nero marchiate ROUGH TRADE.
Questa succursale di Brick Lane è stata nominata recentemente come uno dei 20 migliori negozi al mondo dall'esclusiva rivista Monocle. Non è difficile crederlo, visto che la selezione di vinili, soprattuto alternativi, indie, garage e post punk, è impressionante: dalle edizioni limitate di 33 giri dei Discharge, dei Killing Joke o dei Joy Division, ai nuovissimi fenomeni britannci tipo Pigeon Detective, spulciando gli scaffali del negozio troverete sicuramente qualche chicca degna di note.
L'unica pecca che si può trovare, è una sezione metal piuttosto scarna: anche se non mancano i cd di musica pesante, non è certo questo il negozio dove venire a cercare qualche perla del genere.
Che amiate o meno la musica indie, un giro da ROUGH TRADE è d'obbligo x tutti!
Il negozio è aperto tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 8 di sera.
Le altre due sedi di RT sono in Talbot Street (Portobello) e in Neil's Yard (Covent Garden) ma personalmente in quest'ultima non ci sono stato...
(FOG Staff @ Raugh Trade - 2009) |