venerdì 30 settembre 2011

SOUTHWARK TAVERN: quando il pub è un'istituzione!


Type: Old pub / Tavern
Add: 22 Southwork Street, London SE 1 TU
Open: Mon to Wed: 11am - Midnight / Thur & Friday: 11am - 1am / Saturday: 10am - 1am / Sunday: Noon – Midnight
Transp: Tube London Bridge (Jubilee Line/Northern Line) + 5 min walking
Tel: +44(0)20 74030257

A pochi passi dal Borough Market, potete trovare un pub che mi piace tantissimo e che consiglio vivamente per un pranzo inglese, o semplicemente x qualche giro di Pinte. Accogliente e luminoso, spartano nell’arredamento con il legno a farla da padrone (da buona tradizione british), la Southwark Tavern rifocilla il quartiere dal lontano 1863. Un’istituzione insomma, più che un semplice pub!

Come vuole la più pura delle tradizioni inglesi, i piatti del giorno sono scritti su una lavagna nera sul lato corto del locale, mentre dietro al bancone, un’altra lastra di ardesia, riporta la vasta scelta di Birre Ales proposte dalla taverna: oltre alle moderne lager consumer infatti (come Heineken, Amstel, Beck’s) il Southwark offre al pubblico le birre storicamente legate al gusto inglese, come London Pride,  Doombar, Theakstone, Rip Van winkle, tutte spillate a pompa, come vuole la vera tradizione anglosassone. C’è pure una stout irlandese niente male, consigliatissima se siete amanti delle scure amarissime.


Il cibo servito nel pub alterna i classici roast beef e hamburgeroni di manzo a portate più insolite e sfiziose, a base di gamberi o verdure saltate. Le porzioni sono molto abbondanti, la qualità è ottima, ma i prezzi sono un po’ altini. La domenica servono il sunday roast (da prenotare!)


Se avete appena finito il vostro giro al Borough Market, buttatevi in questa taverna per riposarvi dalla fatiche dello shopping o per trovare riparo dalla pioggia, se la giornata è brutta: nei rainy day infatti, nella Southwark tavern si crea un’atmosfera del tutto particolare, molto raccolta e “casalinga” che vi farà venire voglia di non uscirne più… e di continuare a buttar giù pinte di London Pride!
Cheers!