giovedì 15 settembre 2011

The Italian job: piazza e regole x gli italiani a Londra

Inserire una pizzeria in un blog alternativo per italiani a Londra, non è proprio il massimo, ma Pappagone è molto più che un semplice ristorante. Toto ci parla di questo must di italianità nel Nord di Londra, andateci se vivete nella capitale e andateci se siete lì di passaggio... ah, se siete alla vostra prima esperienza a Londra, vi consigliamo di seguire queste 5 regole basilari... e tutto andrà alla grandissima!


1) Risparmiati la foto alla cabina telefonica. Hai mai visto qualcuno che fa una foto ad una vecchia cabina a gettoni?

2) Gli scoiattoli sono topi coi capelli lunghi. Non impazzire di gioia se ne incontri uno passeggiando per St.James Park

3) Se un amico inglese ti invita al pub per bere una birra, sappi con non intende veramente "una" birra.

4) Se ha l'insegna accesa, per chiamare un taxi basta alzare il braccio. Agitarsi e dimenarsi in mezzo alla strada puo' essere considerato poco elegante


5) Leicester Square si pronuncia "Lester". E' strano ma e' cosi'.

E ora passiamo al ristorante:

Siamo a  Finsbury Park a due passi da Highbury e il fatto due pub su tre siano intitolati ai "Gunners" chiarisce a chiunque che qui siamo nel bel mezzo della terra di Arsenal.
Così come il quartiere, la pizzeria Pappagone non ha nulla di speciale e paradossalmente è proprio la sua mediocrità a renderlo così piacevole. Frotte di italiani nostalgici riempiono rumorosamente le due sale del locale e ad aumentare la confusione i cinque sempre sintonizzati su Striscia la Notizia o sulla partita di turno di Serie A. Sulle magliette dei camerieri (tutti rigorosamente italiani!) capeggia un motto abbastanza improbabile: "It's a nice place to stuff your face" e forse non c’è altro da aggiungere; il gigante forno a legna sputa fuori pizze ad un velocità spaventosa e con Margherita + Moretti per meno di 15 pound, sembra davvero di stare a casa… e ogni tanto ci vuole!

Add: 131 Stroud Green Road N4 3PX
Type: Italiano
Prezzo: £££££